Oroscopo cinese

Non paghi del Carnevale, c’e’ un nuovo appuntamento festoso in vista. Stiamo infatti per entrare in un nuovo anno per l’oroscopo orientale: dal 16 febbraio, e fino al 4 febbraio 2019, lo zodiaco cinese ci porta nell’Anno del Cane. Dato che poi ogni segno zodiacale si associa ad uno dei 5 elementi, veniamo a sapere che il Cane si lega alla Terra, e sara’ un anno quindi Cane terra yang. Questi i dati “tecnici”; ma come sono gli appartenenti a questo segno? Questa domanda dovrebbe interessare soprattutto chi non appartiene al segno, poiche’ chi vi e’ nato dovrebbe conoscersi… Ma succede spesso, se non il contrario, almeno un fatto parallelo, che ciascuno di noi ama molto sentir parlare delle proprie caratteristiche, e chissa’ che questo alla fin fine non aiuti a conoscersi un po’ di piu’.

E dunque, i nati nel segno del Cane, ovvero negli anni (etc.) 1946, 1958, 1970, 1982, 1994, 2006, 2018, sono persone obiettive, idealiste, calme e riservate; hanno un forte senso della giustizia, danno e chiedono lealta’, procedono nei loro obiettivi con determinazione ed abilita’ nella preparazione e nella progettualita’. Solo aspetti positivi, dunque? Va bene, possono essere un poco rigidi poiche’ si basano molto sul loro metro di valori peccando, forse, di poca flessibilita’, anche se da un punto di vista pratico la dimostrano perche’ si conformano, alla fine, alle regole della maggioranza. Possono anche risultare non abbastanza sentimentali per certi aspetti, ma disponibili a valutare di volta in volta cio’ che si pone alla loro attenzione e cercare di risolverlo senza che insuccessi o cadute li facciano desistere.

E l’intero anno, come sara’ per tutti?! Prepariamoci all’impegno, perche’ sara’ un anno tutto sommato buono ma faticoso. Il nuovo periodo portera’ cambiamenti ed opportunita’, sia finanziarie che in campo sentimentale. Sara’ un anno felice per i progetti che preparano il futuro, e vedra’ progressi anche nel campo del sociale e del riconoscimento dei diritti veri, specie alle donne. 

C’e’ una nota dolente che vale sempre: l’anno del proprio segno non e’ tendenzialmente un anno fortunato, quindi i Cani  dovranno prendersi cura nel 2018 di tutti gli aspetti della propria vita, per evitare inciampi nella felicita’: salute, sentimento, finanze, incidenti fisici, tutto deve essere portato all’attenzione in modo speciale, cosi’ da placare Tai Sui, il dio dell’età nella mitologia cinese, che nell’anno del segno di nascita di ciascuno pare essere piuttosto suscettibile…